“Il Commissario dell’Asp di Agrigento Zappia diserta la riunione della Commissione consiliare Igiene-Sanità ed Ambiente di Licata sull’ospedale San Giacomo D’Altopasso e nega l’utilizzo dell’aula magna per lo svolgimento della stessa.”
Sono le parole del vicepresidente Commissione sanità all’Ars Carmelo Pullara.
“Ieri-scrive Pullara-era prevista presso l’aula magna dell’ospedale di Licata la Commissione consiliare comunale Igiene-Sanità ed Ambiente . Oltre al sottoscritto erano presenti il Presidente, alcuni componenti della Commissione consiliare, l’Assessore alla sanità Carmelo Castiglione e diversi operatori ospedalieri. Il Commissario dell’Asp Zappia che doveva presenziare alla riunione non si è presentato e non ha concesso l’uso dell’aula magna. Oltre al danno la beffa! Anche Galanti, oggi sindaco di Licata, massima autorità sanitaria del paese era assente.
Considerata la mancanza del Dott. Zappia e di Galanti oggi Sindaco di Licata ho dovuto prendere atto della inutilità di iniziare una discussione, mancando chi le risposte doveva darle.
Infatti ricordo che più di tre mesi fa avevo denunciato le condizioni di collasso dell’ospedale di Licata, con molti reparti a rischio chiusura e che il Sindaco dopo aver incontrato il commissario dell’Asp di Agrigento Zappia , entrambi più interessati a smentirmi piuttosto che a trovare soluzioni, con un intervento a mezzo stampa avevano rassicurato la cittadinanza che non c’era alcun problema perché a breve sarebbero arrivati i medici colmando le carenza.
La situazione di grave criticità in cui versa l’ospedale di Licata è sotto gli occhi di tutti ma Galanti oggi sindaco e i vertici dell’Asp fanno orecchio da mercante sottovalutando quelle che sono le problematiche con una evidente incapacità gestionale.
Il Commissario Zappia e il Sindaco si assumano le proprie responsabilità.
Ieri stesso, pertanto, ho immediatamente chiamato l’Assessore alla salute per convocare un vertice che si terrà domani per trovare tempestivamente le soluzioni alle emergenze dell’ospedale di Licata.
Al dottore Carmelo Castiglione –conclude Pullara – che ha rassegnato le proprie dimissioni da Assessore alla salute del comune di Licata, prendendo di fatto le distanze da Galanti oggi sindaco, va tutta la mia stima ed apprezzamento.
